Località Roncolo di Quattro Castella (RE)
Privato
2006/2009
Collaborazione alla progettazione - Cesare Prandi
Strutture - InGS Progetti srl
Energia e impianti - Studio Thermie
Impianti - Cavazioni associati srl
Sicurezza - Francesco Manfreda
L’intervento nasce nell’ottica di trasformazione ad uso residenziale di un fienile non più connesso all’attività agricola, al fine di realizzare quattro alloggi indipendenti con pertinenze private e comuni.
I vincoli urbanistici, tipologici e paesaggistici insistenti sull’edificio hanno fortemente condizionato la progettazione, orientandola verso il generale mantenimento dei volumi esistenti ed il ripristino di una regolare scansione del sistema delle aperture.
Il sistema costruttivo e la tecnologia impiegata prevedono il recupero delle componenti strutturali non compromesse, nonché il completamento e l’implementazione dell’involucro ai fini del contenimento energetico e del massimo comfort abitativo interno.
Gli spazi interni sono articolati su un doppio asse compositivo e strutturale, che sfrutta le direttrici trasversali (Nord-Sud) e quelle longitudinali (Ovest-Est), in modo da generare ambienti e percorsi funzionali, non rigidamente delimitati, che valorizzino al meglio il rapporto con l’ambiente ed il paesaggio circostante.